Gestione pratiche edilizie

Devi ristrutturare la tua casa? Arar Muna Isabella, ti offre tutta la consulenza fondamentale per redigere tutta la documentazione necessaria e non incorrere in eventuali sanatorie edilizie.

Il suo Studio mette a disposizione la sua professionalità per l’elaborazione e la gestione di pratiche edilizie, visure catastali, Cila, Scia etc., fornendo anche supporto per l’accesso alle detrazioni fiscali.

Se stai pensando alla ristrutturazione del tuo immobile, richiedi l’assistenza di un professionista specializzato nella gestione di pratiche edilizie necessarie per intraprendere lavori di ristrutturazione di immobili, locali o per la costruzione di nuove strutture abitative.

La Geometra Arar Muna Isabella opera in tutta la provincia di Reggio Emilia, soprattutto tra le zone di Cadelbosco di Sopra, Rubiera e Albinea.

Pratiche-edilizie-reggio-emilia-cadelbosco-di-sopra
Visure-catastali-cila-reggio-emilia
Assistenza-per-gestione-pratiche-cadelbosco-di-sopra
Elaborati-tecnici

Scia e Cila

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e la Comunicazione di inizio Lavori Asseverata (Cila) permettono di iniziare le attività nell’immediato e senza la necessità di attendere la scadenza di alcun termine.

La SCIA è stata introdotta dall’articolo 49, comma 4 bis del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122; esso disciplina la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), sostituendo integralmente la disciplina della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA), con l’obiettivo di accelerare e semplificare rispetto alla precedente disciplina; quest’ultima è contenuta nell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990 n. 241.

Tra le altre cose, la normativa richiede espressamente che alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività siano allegate, le attestazioni di tecnici abilitati, con gli elaborati progettuali necessari per concedere le verifiche successive di competenza da parte dell’Amministrazione.

Detrazioni-fiscali-ristrutturazione-cadelbosco-di-sopra
Scia-per-ristrutturazione-casa-reggio-emilia
Redigere-documentazione-necessaria

Pratiche comunali

Le pratiche comunali fanno riferimento alla legge regionale nr. 15 del 30 Luglio 2013 e rappresentano quei documenti che permettono di edificare o modificare un edificio. Abbiamo:

  • CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata): che racchiude tutti gli interventi di restauro e di risanamento conservativo leggero e attività edilizie come l’eliminazione delle barriere architettoniche, attività di ricerca nel sottosuolo, movimenti terra, etc.
  • SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività): che racchiude tutte le opere di manutenzione straordinaria, interventi di restauro e risanamento conservativo pesante, ristrutturazione edilizia, nuove costruzioni, etc.
  • PDC (Permesso Di Costruire): che comprende interventi di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica, ristrutturazione edilizia che portano ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportano modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti.

Sia sotto l’aspetto urbanistico che edilizio locale, dopo aver effettuato un’accurata indagine, vengono predisposti una serie di elaborati tecnici e relazioni di dettaglio idonei ad ottenere l’autorizzazione per procedere alla costruzione o ristrutturazione di un edificio.

Tali pratiche edilizie devono essere redatte da un tecnico abilitato iscritto ad un ordine/collegio professionale.

Cerchi un professionista che si occupi del disbrigo pratiche comunali?

Contatta la Geometra Arar Muna Isabella. Il suo Studio è attivo in tutta la provincia di Reggio Emilia, soprattutto tra le zone di Cadelbosco di Sopra, Rubiera e Albinea.