Consulenza su bonus e detrazioni in essere

Al fine di incentivare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione edilizia, incrementando in tal modo gli interventi di rinnovamento delle abitazioni, fin dal 1998 sono in vigore, in Italia, alcune agevolazioni fiscali sui “recuperi” dei patrimoni immobiliari. Ad oggi sono in vigore i seguenti Bonus:

  • 50% per ristrutturazioni edilizie
  • 65% per riqualificazione energetica  
  • Superbonus 110 %

Devi ristrutturare casa e prevendi interventi per incrementarne il risparmio energetico? Cerchi uno Studio che ti dia informazioni sulle agevolazioni in essere? Rivolgiti a noi! Ci occupiamo anche del disbrigo delle pratiche ENEA per accedere alle detrazioni in essere. Siti a Reggio Emilia, ci raggiungi facilmente anche da Albinea e zone limitrofe.

Detrazioni-ristrutturazioni-reggio-emilia-rubiera
Agevolazioni-fiscali-casa-reggio-emilia
Consulenza-bonus-ristrutturazioni-edili-rubiera
Riduzione-rischio-sismico
Detrazioni-riqualificazione-energetica-rubiera

50% per ristrutturazioni edilizie

La detrazione fiscale pari al 50% Irpef riguarda le spese sostenute dal contribuente per interventi di restauro, manutenzione, messa in sicurezza dell’immobile. Questi possono beneficiare della detrazione 50% delle spese sostenute e pagate con bonifici con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare e bonus mobili e bonus acquisto elettrodomestici.

Il bonus ristrutturazioni è riconosciuto anche ai lavori di rifacimento e mantenimento del verde pubblico finanziati dai privati.

65% per riqualificazione energetica (Ecobonus)

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta nella misura del 65% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione diverso a seconda degli interventi previsti. In ogni caso, come tutte le detrazioni d’imposta, l’agevolazione è ammessa entro il limite che trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. In sostanza, la somma eventualmente eccedente non può essere chiesta a rimborso. Si tratta di riduzioni dall’Irpef e dall’Ires concesse per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Casa-a-risparmio-energetico-reggio-emilia
Messa-in-sicurezza-dell-immobile

Superbonus 110 %

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.