Variazione catastale

Una delle pratiche catastali da dover gestire è la variazione catastale per lavori eseguiti, ovvero la documentazione che occorre fornire al catasto, e a volte anche al comune, per avvertire di eventuali variazioni catastali dopo i lavori di ristrutturazione, costruzione o abbattimento degli immobili.

Devono essere consegnati i dati catastali (planimetria, atto di proprietà, carte di identità dei proprietari ecc.) per comunicare le variazioni all’Agenzia del Territorio, ex catasto.

Lo Studio della Geometra Arar Muna Isabella si occupa della gestione delle pratiche catastali come: variazioni, pratiche DOCFA e PREGEO.

Rivolgiti ad Arar Muna Isabella per l’ampliamento della tua casa! Si occuperà anche della gestione della pratica catastale necessaria.

Lo Studio opera in tutta la provincia di Reggio Emilia, soprattutto tra le zone di Cadelbosco di Sopra, Rubiera e Albinea.

Variazione-catastale-reggio-emilia-rubiera
Dichiarazione-scia-reggio-emilia
Gestione-pratica-per-variazione-catastale-rubiera
Unita-immobiliare

Variazione per ampliamento di unità immobiliare

L’ampliamento di una unità immobiliare può riguardare sia una estensione delle dimensioni planimetriche, ma anche per sopraelevazioni o costruzioni nell’interrato. In alcuni casi l’ampliamento può consistere solo nell’estensione della superficie dell’unità immobiliare, quale ad esempio il caso di ambienti alti che possano venire soppalcati.

L’ampliamento può anche concernere una variazione di area cortilizia esclusiva della preesistente unità, per accorpare ad essa altra area successivamente acquistata, ovvero per la realizzazione di un ripostiglio o altro accessorio sulla stessa area cortilizia.

Nel caso di ampliamento va verificato se l’oggetto dello stesso è la realizzazione di una unità immobiliare autonoma. In questo caso, la dichiarazione di variazione va prodotta come unità immobiliare afferente.

Certificato-di-conformita-immobile-rubiera
Regolarità-urbanistica-reggio-emilia
Dimensioni-planimetriche

Variazione per diversa distribuzione degli spazi interni

La diversa distribuzione degli spazi interni implica lo spostamento, l’abbattimento, la realizzazione di tramezzature.

Se, invece, si ricavano o si chiudono aperture, se si cambia l’uso di un vano, ad esempio un ripostiglio si trasforma in w.c., sembra più opportuno riferirsi a modifiche interne.

Per effetto di tale variazione, l’unità immobiliare originaria, conserva il suo identificativo catastale e pertanto, operativamente, non è oggetto si soppressione, ma di variazione.

Per l’ampliamento della tua casa, affidati allo Studio della Geometra Arar Muna Isabella, attivo in tutta la provincia di Reggio Emilia, soprattutto tra le zone di Cadelbosco di Sopra, Rubiera e Albinea.